Open-Sankoré: software libero e open source multipiattaforma per LIM

OPEN SANKORE’

Software libero e open source multipiattaforma per lavagne interattive multimediali (LIM), compatibile con ogni tipo di proiettore e dispositivo di puntamento.

I differenti softwares commerciali installati nelle varie LIM, comportano situazioni scoraggianti quando gli insegnanti impiegano tempo ed energie per preparare dei materiali da utilizzare in classe e si ritrovano impossibilitati a riutilizzare il tutto in altre classi, perché il software della LIM è diverso e non è compatibile con quello con cui è stata creata la lezione digitale.

OPEN SANKORE’ è un software installabile su tutte le LIM, open-source e multipiattaforma, che risulta utile e per risolvere questo tipo di problema.

“Fin dall’inizio nel 2003, il software per LIM Uniboard (oggi Sankoré n.d.r.) è stato progettato per e con gli utenti. Grazie ad un team composto da professori della University of Lausann, esperti di comunicazione, neuropsicologi e sviluppatori di software, Uniboard è stato sviluppato con un’idea principale in mente, ovvero che lo strumento informatico fosse facile da usare quanto una lavagna tradizionale.
Il primo prototipo di Uniboard realizzato nel 2003 presso l’Università di Losanna.
Nel marzo 2008, Mnemis SA, uno spin off dell’UNIL parte alla conquista dei mercati internazionali perseguendo lo sviluppo del prodotto e della sua commercializzazione. Nell’ambito del suo programma di educazione digitale per tutti, il Governo francese ha acquisito i diritti di Uniboard rendendolo Open Source e gratuito. « Uniboard » è così divenuto « Sankoré ».
Nel 2010 Uniboard è stato acquistato dalla Délégation interministérielle à l’Éducation Numérique en Afrique (DIENA) per renderlo libero, gratuito e aperto. Sankoré  raggiunge così l’universo dei software Liberi.       Il software rivive così con uno spirito di apertura tutto nuovo durante i suoi primi anni di sviluppo presso l’Université de Lausanne. La DIENA finanzia dal 2010 il suo sviluppo per renderlo uno strumento di qualità eccezionale, affidato alla Società Webdoc di Lausanne, che persegue le attività di sviluppo di Mnemis SA. La comunità del software libero nel mondo è invitata a continuare ad  implementare nuove funzionalità ed applicazioni. Sankoré è un programma che combina la semplicità degli ausili didattici tradizionali con i vantaggi di un sistema informatizzato. Sankoré può essere utilizzato su un touch screen (tavoletta grafica, Tablet PC), nonché su qualsiasi lavagna interattiva o semplicemente sul PC per preparare le proprie presentazioni multimediali. Si tratta di uno strumento completo che combina le caratteristiche di un videoproiettore e PowerPoint, permette di beneficiare della scrittura tradizionale aggiungendo la possibilità di visualizzare su schermi giganti, collaborativi e condivisi nella classe, immagini, grafica, video o addirittura navigare in Internet. Ad essi è possibile inserire annotazioni, note scritte a mano, evidenziare passaggi o commenti utilizzando una penna interattiva. Sankoré offre dunque una funzione di editing ad ogni insegnante. Infine, la lezione svolta viene salvata automaticamente e memorizzata in una libreria di documenti.”

Il programma è compatibile non solo con la LIM, ma anche con tutti gli altri strumenti informatici (tavoletta grafica, tablet, PC) è possibile scaricarlo cliccando sul link http://open-sankore.org/en/download e installarlo nel proprio computer di casa per preparare le lezioni.

OPEN SANKORE’ ha un’interfaccia  semplice ed intuitiva con a facile integrazione di componenti esterni, grazie alla cattura di immagini o parti dal web (il programma funziona anche da browser) o dallo schermo del PC ed evita di dover destreggiarsi con altre applicazioni.

Permette di commentare, disegnare, ed evidenziare, OPEN SANKORE’ offre la possibilità di arricchire i propri contenuti importando animazioni flash, immagini, audio, video, documenti pdf/ppt o ancora applicazioni da widget, Wikipedia, o Google Maps.

Similmente ad altri programmi, anche OPEN SANKORE’ offre strumenti per le varie fasi di una lezione: è possibile visualizzare solo la parte essenziale, con strumenti adeguati come ad esempio la gestione dinamica dello schermo o lo zoom infinito.

                     PER SCARICARE IL PROGRAMMA BISOGNA APRIRE IL SITO DI OPEN SANKORE’ E PROCEDERE AL DOWNLOAD clicca su questo link:

http://open-sankore.org/

Esiste anche una versione “portable” in italiano di Open Sankoré per Windows. Per scaricarla clicca sul seguente link:  http://framakey.org/Portables/SankorePortable